Cucina 

Insalata di pollo lesso

Con l’arrivo dell’estate, la voglia di piatti freschi e leggeri inizia a farsi sentire. Oggi prepariamo un’insalata di pollo lesso.

Come preparare l’insalata di pollo lesso

Il piatto di oggi è un’insalata a base di carne bianca che si può servire accompagnata da un contornotanto semplice come le carote. Per prepararla, vi basta calcolare i tempi della cottura del pollo, aggiungere gli aromi, tagliare a pezzettini e portare in tavola.

Con la fantasia e i molti ingredienti freschi che offre la bella stagione, i piatti d’insalata si rimpolpano e diventano più ricchi e vari. Tuttavia, non sempre si ha tempo e voglia di creare stare troppo tempo ai fornelli. Così, potete decidere di comporre la nostra ricetta senza dover rinunciare a gusto e sapore.

L’insalata di pollo lesso è un’alternativa più leggera della nota insalata cesar, irroneamente creduta una ricetta italiana. L’insalata all’origine di tutte le insalate di pollo è, in effetti, newyorkese, un vero e proprio piatto emblematico made in USA. In realtà, quest’insalata ha a che vedere con l’Italia. Vuole la leggenda che l’inventore della ricetta fosse un emigrato italiano, Cesare Cardini, titolare di un ristorante in California verso la fine degli anni ’30. Come spesso avviene, l’invenzione del piatto, ma soprattutto della salsa con la quale si condisce il pollo, fu fortuita, dovuta a una mancanza di ingredienti di base per preparare un altro piatto. Fatto sta che il successo fu quasi immediato e l’insalata cesar, con tutte le varianti che ne seguirono, varcò presto le frontiere statunitensi.

Mentre nella cesar sala il pollo è cotto alla griglia e mescolato con la salsa e l’insalata, la nostra ricetta presenta una cottura più leggera. Potete servirla come portata unica o come secondo piatto completo di contorno.

  • Step 1

    In una pentola dai bordi alti, cuocete i pezzi di pollo in acqua, con 1 gambo di sedano, Il Mio Dado Star – Delicato e le carote.

  • Step 2

    Proseguite la cottura per 20 min.; quindi, scolate e lasciate intiepidire.

  • Step 3

    Disossate il pollo, conditelo con le carote, un pizzico di pepe, di origano e l’olio extravergine di oliva. Mescolate bene l’insalata quindi portate in tavola.

Nel sito Star potete trovare numerose idee per comporre sfiziose insalate. Ve ne suggeriamo qualcuna tra le più innovative. Riso selvatico, zucchine e gamberetti si uniscono a formare un piatto fresco e completo, mentre lo sgombro unito ai cavoletti di Bruxelles dà vita a un piatto estivo dal sapore di mare.

Sempre con il riso selvatico si può preparare un piatto freddo aggiungendo semplicemente dei capperi. Tra le insalate che non sono solo a base di lattuga non può mancare quella di pasta profumata con la salsa dell’estate per eccellenza: il pesto. Con il tonno possiamo creare diverse varianti in abbinamento con i cannellini o i ceci. 

Dato che le varianti possono essere praticamente infinite, attendiamo i vostri suggerimenti e le vostre composizioni preferite. Condividetele con noi!

Ingredienti

  • 500 gdi pollo a pezzi
  • 1 gambodi sedano
  • 2carote
  • 1 cubetto deIl Mio Dado Star – Delicato
  • 1 pizzicodi pepe
  • 1 pizzicodi origano
  • 1 cucchiaiodi olio extravergine di oliva

Commenti

Ultime News

Leave a Comment

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com