Cucina 

Millefoglie di melanzane

La millefoglie di melanzane grigliate è un gustosissimo secondo con le verdure e la sua presentazione è davvero invitante.

Ecco, passo dopo passo, come preparare la millefoglie di melanzane

L’estate porta con sé una varietà di verdure di stagione a cui ispirarsi per portare in tavola piatti sempre nuovi e appetitosi. E le melanzane sono sicuramente fra le verdure che più si prestano a essere adoperate in tante diverse maniere. Spesso abbinate alle zucchine, le melanzane si possono infatti farcire, cuocere al forno, farne una purea oppure semplicemente grigliare. A differenza della maggior parte delle verdure, le ricette con le melanzane prevedono quasi sempre la loro cottura.

Esistono diverse varietà di melanzane, da quelle viola allungate a quelle tondeggianti bianche e viola, ma ci sono anche quelle interamente bianche, tondeggianti o allungate; hanno una struttura compatta e in fase di cottura assorbono meno i grassi. Per la nostra millefoglie di melanzane grigliate abbiamo usato la varietà più comune, quella tonda e violetta ma tutte si prestano perfettamente a questo tipo di preparazione.

La millefoglie di melanzane è una sorta di mussaka, l’iconico piatto greco, ma in una versione semplificata. Le melanzane, ad esempio, sono passate alla griglia, una modalità di cottura leggera, che permette di conservarne intatto il sapore. Completa la ricetta la mozzarella di bufala, che andiamo a frapporre fra le fette di melanzane e che rende il piatto corposo e ricco, mentre il Tigullio GranPesto Olive e Mandorle, aggiunto all’ultimo momento, conferisce al piatto un profumo che già di per sé richiama i sapori dell’estate.

La ricetta delle millefoglie grigliate vi consente di portare in tavola un secondo di verdure completo e delizioso. Scoprite qui la ricetta!

  • Step 1

    Lavate le melanzane e tagliatele a fettine spesse mezzo centimetro.

  • Step 2

    Grigliate le fette di melanzane con un pochino di sale grosso.

  • Step 3

    Affettate la mozzarella di bufala e preparate il piatto alternando una fettina di melanzana con una fettina di mozzarella e un cucchiaino di Tigullio GranPesto Olive e Mandorle. Guarnite con un filo di olio extravergine di oliva e fogliette di timo e servite.

La millefoglie di melanzane grigliate, una ricetta che una volta preparata darà soddisfazione anche per la sua valenza estetica, piacerà sicuramente agli amanti dei sapori un po’ decisi.

Se le melanzane sono fra le verdure che preferite, con questo ortaggio potete preparare un’infinità di piatti. Potete partire da alcuni snack, come le chips di melanzane, veloci da preparare e appetitose, oppure, avvalendovi di una nota ricetta regionale, comporre gli involtini di melanzane alla salentina. E arrivare a numerosissimi primi piatti che le vedono protagoniste, come la pasta alla norma, conosciuta in tutto il mondo, oppure, per un’alternativa fredda, portare in tavola un orzotto con melanzane e finocchio selvatico.

Quali sono i piatti a base di melanzane che amate preparare? Non esitate a farcelo sapere condividendo con noi i vostri preziosi suggerimenti.

Consigli di preparazione: Millefoglie di melanzane

Se siete fra coloro che, trovando spesso sui banchi dei mercati le melanzane, hanno qualche remora ad acquistarle e cucinarle perché preoccupati dalla necessità di farle spurgare, non abbiate timore. Si tratta di una semplice tappa, facile da realizzare e che necessita di pochissimo sforzo: è sufficiente infatti tagliare le melanzane a fette, cospargerle di sale grosso e lasciarle riposare per eliminare l’acqua in eccesso. Una volta asciugate, le fette sono pronte per essere cucinate.  Non c’è dunque alcun motivo per non avventurarsi nella preparazione di una serie di ricette che vi metteranno sicuramente l’acquolina in bocca.

Commenti

Ultime News

Leave a Comment

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com