Tecnologia 

Nokia, in rampa di lancio quattro nuovi smartphone

Si fanno sempre più insistenti le voci della probabile uscita di nuovi smartphone Nokia entro la fine dell’anno. La notizia arriva direttamente dalla Cina, dove Nokia e HMD Global stanno producendo i nuovi telefonini finlandesi. Ma l-informazione più interessante riguarda il numero di device che Nokia starebbe producendo: quattro.

Rispetto alle indiscrezioni dei mesi passati, dove si pensava che l’azienda finlandese potesse al massimo lanciare due nuovi device dopo la fine dell’estate (il Nokia 7 e il Nokia 9), gli smartphone sono diventati quattro, grazie all’aggiunta del Nokia 2 e del Nokia 8. Per l’azienda finnica si tratta del definitivo salto di qualità, dopo aver lanciato al Mobile World Congress il Nokia 3, il Nokia 5  il Nokia 6, che nonostante delle buone caratteristiche tecniche, sono tutt’altro che device top di gamma. Con il Nokia 9, invece, l’azienda finnica andrà a scontrarsi con i migliori smartphone usciti nel 2017, dal Samsung Galaxy S8 al prossimo iPhone 8.

Nokia 2

Il Nokia 2, come si può immaginare dal nome, sarà un device low-cost e con caratteristiche molto basilari. È probabile che monti un chipset Snapdragon 212 o un MediaTek. Anche sotto il profilo della RAM non bisognerà aspettarsi molto, 2GB è la scelta più logica. Il Nokia 2 avrà un design abbastanza compatto con uno schermo che difficilmente supererà i 5 pollici di grandezza.

Nokia 7

Il Nokia 7 sarà uno degli smartphone più interessanti, a partire dal fatto che andrà a occupare una fascia di prezzo con una concorrenza molto elevata. Il device dovrebbe costare intorno ai 300 euro e monterà il chipset Snapdragon 630 supportato da almeno 3GB di RAM e 32GB di memoria intera. Non avrà la doppia fotocamera anteriore.

Nokia 8

Il Nokia 8 avrà delle caratteristiche da vero e proprio top di gamma, a partire dal nuovo chipset Snapdragon 660, che assicura delle prestazioni molto elevate. A supporto il Nokia 8 avrà 4GB di RAM e 64GB di memoria interna. Non è escluso che il Nokia 8 monti anche una doppia fotocamera posteriore, inaugurando la partnership tra Nokia e Carl Zeiss che fornirà gli obiettivi ai prossimi smartphone finlandesi. Lo schermo sarà da 5,5 pollici con una risoluzione Full HD.

Nokia 9

Il Nokia 9 è il vero top di gamma dell’azienda finlandese e quello che segnerà il vero ritorno del brand Nokia nel mondo degli smartphone. D’altronde le caratteristiche non lasciano spazio a interpretazioni: Snapdragon 835 supportato da 6GB o 8GB di RAM e da 64GB o 128GB di memoria interna. La fotocamera posteriore avrà due sensori, prodotti entrambi da Carl Zeiss, mentre quella anteriore sarà da 16 megapixel. Lo schermo sarà da 5,5 pollici con una risoluzione QHD. Un grande lavoro è stato effettuato anche sul design: le cornici sono state ridotte al minimo e il display ha l’effetto bombato (con curvatura 2.5D). Anche il prezzo sarà da top di gamma: si parla di una cifra superiore ai 600 euro.

Commenti

Ultime News

Leave a Comment

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com